Weekend a Tolosa - #viaggiareineuropagratis

Lo scorso dicembre abbiamo approfittato del ponte di Sant’Ambrogio e di una buona offerta easyjet per scoprire Tolosa (Toulouse), la città rosa dei mid-Pirenei, i suoi dintorni, e per vivere l’atmosfera natalizia con i mercatini di Natale.

 

Tolosa, quarta città della Francia per dimensioni, è una di quelle città raramente protagoniste dei viaggi degli italiani, ed è un peccato perché è una città a misura d’uomo situata sulle sponde della Garonne, nel sud ovest della Francia, ai piedi della regione montana dei Pirenei.

E’ piacevole visitare il centro storico pedonale, con un bel patrimonio artistico, passeggiare sulle sponde del fiume, visitare un importante museo dello spazio e la principale fabbrica degli Airbus. Anche la cultura gastronomica è gustosa. Insomma, è una città adatta a tutti!

 

Alcune attrazioni sono gratis, quindi meglio per i nostri portafogli! Un’altra tappa di #viaggiareineuropagratis

leggi di più 0 Commenti

#Viaggiareineuropagratis - Amsterdam

#viaggiareineuropagratis è una rubrica con consigli per viaggiare nelle principali capitali europee a costo zero, sfruttando le attrazioni gratis!

 

Oggi la destinazione è Amsterdam, capitale olandese vivace e affascinante.

Attraversata da mille canali, da ponti bellissimi è la meta perfetta per un weekend romantico, per una vacanza più lunga all'insegna dell’arte, della natura (le piste ciclabili collegano anche le varie città e permettono di immergersi nella natura) o del puro divertimento, con una politica di tolleranza per le droghe leggere e per il famoso quartiere a luci rosse.

Se state pensando ad Amsterdam come vostra prossima meta, vi renderete subito conto che la città non è delle più economiche, soprattutto per dormire.

Vivere Amsterdam in maniera completamente gratis, tra musei, mercati, giro sui canali e panorami mozzafiato invece è possibile, ecco come! 

leggi di più 0 Commenti

#Viaggiareineuropagratis - Monaco

Monaco è una meta molto gettonata dal turismo italiano, sia per la disponibilità di voli low cost, sia per la vicinanza al nord Italia che la fa diventare una meta per un viaggio in auto o in bus. E la prima associazione è data dalla Birra, con il famoso Oktoberfest, praticamente un’istituzione, che inizia tra poco!

Monaco però non è solo birra, è anche molto altro. Ed è caratteristica in ogni periodo dell’anno

 

L'abbiamo visitata nei primi giorni di gennaio, durante un piccolo tour: siamo partiti da Stoccarda, capitale della Regione Baden-Württemberg ricca di attrazioni e musei, tra cui il Museo Mercedes (da non perdere!) a cui abbiamo aggiunto una gita a Esslingen am Neckar, e poi con un comodo e lowcost bus (Flixbus, giudizio positivo!), ci siamo spostati a Monaco, in Baviera, fredda ma molto affascinante, con il clima natalizio che andava piano piano scemando.

 

Di consigli su come trascorrere qualche giorno a Monaco è pieno il web, il sito del turismo e  gli uffici turistici in città sono ricchi di spunti interessanti e utili a tutti i viaggiatori. Qui trovate consigli per visitare Monaco gratis!

Continua il viaggio nelle principali capitali europee con #viaggiareineuropagratis

 

leggi di più 0 Commenti

#viaggiareineuropagratis - Praga

Continua il viaggio nelle principali capitali europee per scoprire come viverle senza spendere un euro!

Oggi è la volta di Praga, capitale della Repubblica Ceca, una delle città più romantiche per eccellenza.

 

Attraversata dal fiume Moldava e dal celebre Ponte Carlo, Praga attrae ogni anno migliaia di visitatori, che vengono qui per passeggiare nei quartieri storici dall’atmosfera un po’ fiabesca, per la tradizione musicale e anche per quella birraia (ci sono anche “terme” a tema).

Il numero crescente di visitatori e l’accrescere della fama (meritata, perché Praga è un piccolo gioiello), ha portato però ad un aumento generalizzato dei prezzi rispetto alle altre capitali dell’est anche se le opzioni per visitarla gratis rimangono.

Scegliete una sistemazione nella zona di Stare Mestro, la città vecchia, cuore della città, dichiarata Patrimonio Unesco.

E poi ecco i consigli per vivere Praga gratis

Buona lettura!

leggi di più 2 Commenti

#Domenicaalmuseo 2018 - I musei statali sono gratis

Ecco un bel modo per rendere la cultura accessibile a tutti.

L’iniziativa della “Domenica al Museo”, organizzata dal MiBACT, il Ministero dei Beni Culturali, è stata rinnovata anche per quest’anno.

Quindi, ogni prima domenica del mese,  tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato saranno ad ingresso gratis

leggi di più 0 Commenti

#Domenicaalmuseo 2017 - ingresso gratis nei musei statali

Si rinnova per il terzo anno, l’iniziativa della “Domenica al Museo”, organizzata dal Ministero dei Beni Culturali (MiBACT).

Ogni prima domenica del mese, infatti, è prevista l’apertura gratuita a tutti di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato

Ve l'avevo già segnalata gli anni scorsi, ed è stata confermata anche per il 2017!

 

leggi di più 0 Commenti

#viaggiareineuropagratis - Madrid

Con #viaggiareineuropagratis continua il viaggio nelle principali capitali europee per scoprire come viverle senza spendere un euro!

Oggi andiamo alla scoperta della vivace capitale spagnola, una città ricca di architettura, gastronomia, attività culturali, musei e spazi verdi.

Insomma, Madrid è una città che soddisfa le esigenze di tutti i viaggiatori. Qui i consigli per vivere Madrid in maniera completamente gratuita.

Buona lettura!

leggi di più 0 Commenti

#viaggiareineuropagratis - Parigi

Con #viaggiareineuropagratis continua il viaggio nelle principali capitali europee per scoprire come viverle gratis!

Se state pensando a Parigi come vostra prossima meta, vi renderete subito conto che la città non è delle più economiche. Voli lowcost se ne trovano, e anche ristorantini o boulangerie a buon prezzo, mentre trovare una sistemazione sarà un po’ più complicato.

Vivere Parigi in maniera completamente gratuita invece è possibile, ecco come!

leggi di più 0 Commenti

#viaggiareineuropagratis: attrazioni gratuite nelle città europee

Uno dei dilemmi per chi ama viaggiare è spesso (ahimè) il budget e il tempo a disposizione.

Per il tempo ognuno si organizza come può in base al lavoro, mentre per il budget ci sono tanti trucchetti per risparmiare.  

Io monitoro costantemente le offerte voli, perché #volarerisparmiando è un praticamente un motto.  

Dopo l’articolo delle scorse settimane in cui ho raccontato cosa vedere a Barcellona gratis, con un elenco di attrazioni gratis o di giorni migliori per visitare gratuitamente musei normalmente a pagamento, ho iniziato a ragionare sulle altre città e praticamente si può viaggiare dappertutto vedendo cose belle a costo zero!

 

E ho tante idee di articoli da scrivere ma purtroppo poco tempo a disposizione.

Ho deciso quindi di lanciare un hastag #viaggiareineuropagratis, per raccogliere le possibilità di visitare le città europee gratuitamente, con l’aiuto di altri viaggiatori o di altri blogger. 

leggi di più 1 Commenti

#Viaggiareineuropagratis - Barcellona

Ho due amiche che passeranno qualche giorno a Barcellona, mi hanno chiesto qualche informazione utile e mi sono ritrovata con un nuovo articolo.

Conosco bene Barcellona, ho avuto la fortuna di viverci per un breve periodo di tempo molti anni fa per studio e ci ho lasciato un pezzetto di cuore. Da quando sono esplose le offerte di voli low cost, approfitto di ogni promozione buona per ritornarci, e l’ho vissuta in tante situazioni differenti, perché è una città davvero poliedrica e con un clima mite anche in inverno.  E’ perfetta per un fine settimana di coppia, per chi ama il calcio e vuole vedere una partita al Camp Nou, per lo shopping low cost con amiche, per addii al nubilato e non solo. Barcellona ti sorprende sempre!

Pur essendo la Spagna abbastanza economica, Barcellona ha un difetto: ha bellissime attrazioni, ma hanno dei costi di ingresso ad un prezzo “sproporzionato” rispetto al resto, anche se stiamo parlando di meraviglie architettoniche, come la Sagrada Familia, Casa Battlò e Casa Milà che vale la pena di vedere.

Ho deciso quindi di provare a raccogliere le attrazioni gratuite di Barcellona, più interessanti, musei compresi. Ed eccole qui!

 

Questo è il primo di tanti articoli per #viaggiareineuropagratis dove raccolgo le attrazioni gratis delle principali città europee..

leggi di più 0 Commenti