Grand Canyon National Park

Continua il viaggio alla scoperta dei parchi della west coast USA, oggi andiamo alla scoperta del Gran Canyon National Park, che non ha davvero bisogno di presentazioni.

Quando ripenso al Gran Canyon National, prima tappa del nostro giro dei parchi USA della west coast, mi vengono in mente due cose: l’imponenza e il rimanere senza fiato.

Sicuramente l’avrete già sentito, ma non posso che confermare l’idea di sentirsi minuscoli di fronte alla forza della natura. Abbiamo metabolizzato dopo qualche minuto di contemplazione e un numero indefinito di fotografie. Pur non essendo il più particolare in termini di formazioni rocciose (dove vince il Bryce Canyon National Park), lascia il segno nei visitatori ed è una tappa imperdibile per chi decide di visitare questa zona degli USA.

leggi di più 0 Commenti

Parchi USA a misura di famiglia

Lo scorso inverno in questo periodo stavo pianificando un bellissimo ontheroad negli USA, alla scoperta di alcuni parchi (ahimè, un viaggio solo non basta per vederli tutti!).

Nel nostro tour abbiamo trovato i parchi sempre pieni di tante famiglie (soprattutto straniere), con bambini di tutte le età e spesso abbiamo potuto assistere a attività organizzate dai ranger per i più piccoli.

 

Sono rimasta così colpita dall'organizzazione e soprattutto dal modo in cui i bimbi imparavano divertendosi, che ho deciso di provare a raccontare le mie sensazioni, per dare un spinta a chi si domanda se gli USA siano a meno a misura di famiglia! La risposta è sicuramente: SI!

E se una persona che non ha l’occhio attento ai dettagli pro-bimbi in viaggio ha notato quanto gli USA siano family friendly, significa che sono veramente bravi a renderli protagonisti!

leggi di più 0 Commenti

Jet Blue: voli low cost tra città USA, Canada e Caraibi

Nel nostro viaggio in USA abbiamo testato una compagnia decisamente low cost che collega diverse città USA ma anche il Canada, il Centro America e i Caraibi.

Oggi vi parlo di Jet Blue Airways.

leggi di più 0 Commenti

Insolita San Francisco: visitare il City Hall

Di suggerimenti su come trascorrere qualche giorno a San Francisco è pieno il web, e la città è così ricca di attrazioni e cose da fare sia di giorno che di notte che si può vivere davvero in qualunque modo. Ci sono sicuramente dei MUST DO, ma sono quelli che suggeriscono la maggioranza delle guide e le cartine che vi forniranno in hotel.

E poi, non la conosco ancora abbastanza bene per poter dire quali sono le 10 cose da non perdere.


Vi lascio invece una proposta per visitare un luogo un po’ insolito, qualcosa che tutti vedono dall'esterno, ma all'interno del quale pochi accedono. E di cui nemmeno la guida parla, se non per fare un accenno. Sto parlando della visita guidata al City Hall di San Francisco.

leggi di più 0 Commenti

La Monument Valley

Continuiamo a scoprire i parchi della west Coast USA.

 

Sia che arriviate dal Gran Canyon National Park (quindi da ovest), sia da Page (da nord), percorrendo la strada che conduce alla Monument Valley vi sembrerà di addentrarvi in un film Western. Questa meravigliosa valle infatti l’avrete certamente già vista in uno dei tanti film che l’hanno resa celebre, Ombre Rosse di John Ford è un classico.

In realtà l’ambientazione della Monument Valley è stata scelta anche per film non western, uno su tutti Forrest Gump (vi ricordate quando Forrest dice:“avevo voglia di correre?”).

 

Per poterne ammirare al meglio i colori vi consiglio l’alba o il tramonto, proprio come tutti gli altri parchi (ma questo ve lo avevo già anticipato).

leggi di più 0 Commenti

Attraversando la Route 66 in Arizona

Una tappa intermedia che mi sento di consigliare tra Las Vegas con direzione Grand Canyon National Park (o viceversa) è percorrere, anche solo parzialmente, la Historical Route 66.

 

Non che abbia bisogno di presentazioni, è una highway mitica per tutti i biker e non solo  praticamente di tutto il mondo; è  lunga 2.448 miglia (3.755 km) e collega, la East Coast e la West Coast USA, partendo da Chigago (Illinois), fino a Santa Monica in California (direttamente sul molo, per chi è stato a Los Angeles la foto è d’obbligo), attraversando  Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico e Arizona.

E’ una strada conosciuta anche dai più piccini, grazie al cartone della Pixar Cars Motori Ruggenti, che è stato qui ambientato. Chi non ha mai sentito parlare di Saetta Mc Queen, Sally, Cricchetto, Luigi e gli altri??

leggi di più 0 Commenti

I parchi USA della West Coast

Nel nostro on the road abbiamo toccato diversi National Park (NP) e due riserve indiane gestite direttamente dai Navajo.

Nell’ordine, partendo da Las Vegas, abbiamo visitato i seguenti NP: Grand Canyon NP, Glen Canyon Recreation Area (dove c’è il famoso Lake Powell), Bryce Canyon NP, Zion NP, Death Valley NP e infine Yosemite NP attraversando il Tioga Pass prima di raggiungere San Francisco. La Monument Valley e l’Antelope Canyon (sia Upper che Lower) sono invece in territorio Navajo.

Oggi vorrei concentrarmi sui parchi nazionali. 

leggi di più 0 Commenti

Attrazioni e spettacoli a Las Vegas

Dopo avervi raccontato quali sono gli hotel nel cuore della Strip con le relative attrazioni gratuite (così ognuno può decidere cosa vedere in base alle proprie preferenze) e cosa troverete a Downtown, nella zona di Freemont Street, parliamo delle attrazioni e degli spettacoli che offre Las Vegas, sono tantissimi e sempre in aumento, perché l’inventiva e l’originalità qui  non manca di certo.

 

Le scelte sono innumerevoli: animali selvaggi e acquari, giostre da brividi, punti panoramici, museo delle cere, ecc. E poi c'è intrattenimento di alto livello: Cirque du Soleil, spettacoli di magia, musical, jazz, che vengono rinnovati periodicamente.

leggi di più 0 Commenti

Las Vegas, oltre la Strip

Dopo avervi descritto le attrazioni gratuite che la famosa Strip può offrire, e le relative attrazioni, se non siete ancora stanchi o volete spingervi “un po’ più là” rispetto alla maggioranza dei visitatori di Las Vegas, ecco cosa potete trovare oltre Las Vegas Boulevard South.

leggi di più 0 Commenti

Las Vegas e la Strip gratis

Se progettate un ontheroad nella costa ovest degli Stati Uniti, Las Vegas è una tappa praticamente obbligatoria e posso ben capire. E’ una città davvero eccentrica, con un mix unico di kitsch, lusso, divertimento per grandi e piccini, relax, shopping e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare della fama dei casinò e dei matrimoni (anche a tempo determinato) officiati da un sosia di Elvis, giusto per fare due esempi. Tanti hotel sono stati il set di film famosi tra cui il Bellagio il Caesar Palace.

 

Volete fare una foto che comprenda la tour Eiffel, la statua della Libertà, un leone d’oro, un castello da favola e una piramide egizia? Oppure Piazza San Marco, un vulcano e una nave dei pirati? Siete nel posto giusto.

leggi di più 0 Commenti