La Ferrovia Vigezzina-Centovalli

L’ho scritto anche nel titolo del blog, mi piacciono i posti un po’ insoliti. E quando ho scoperto che a 100 chilometri da casa c’era un trenino storico con un percorso mozzafiato, tra piccoli villaggi e ponti sospesi, ho deciso di provare ad organizzare un fine settimana. Detto fatto!

Complice il B&B Day, abbiamo soggiornato ad Anzola d’Ossola e visitato un pezzetto di Valle Vigezzo e la domenica mattina siamo andati a Domodossola per prendere questo magico trenino della ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Tra l’altro, abbiamo trovato una bella giornata di sole che, dopo la nevicata del giorno precedente, ha reso il tragitto ancora più bello.

Ecco informazioni utili per chi come noi, vuole provare quest’esperienza!

leggi di più 0 Commenti

Alla scoperta della Val Vigezzo

Anche quest’anno ViaggioloGi ha aderito al B&B Day, per coniugare un bel fine settimana alla scoperta di qualche luogo vicino casa, ancora a noi sconosciuto con il risparmio di una notte gratuita.

La scelta per dormire è ricaduta su un piccolo borgo, Anzola d’Ossola e sul B&B della signora Federica, che ci ha accolto con gentilezza e tante proposte per i nostri 3 giorni.

Da qui, ci siamo spostati per visitare Domodossola e, prendendo il trenino delle Centovalli, passando per Santa Maria Maggiore siamo arrivati fino a Locarno, in territorio svizzero! 

Una bellissima scoperta a pochi passi da casa.

leggi di più 0 Commenti

Una giornata a Torino

Approfittando di un’offerta Italotreno (e le offerte sono continue, guarda qui) in una domenica piovosa abbiamo raggiunto Torino da Milano per visitare questa bella città. Torino è una città che mi ha ospitato spesso, ma sempre per lavoro; sono passata spessissimo sotto i portici di via Cernaia, il lungo viale che da Porta Susa raggiunge il centro, ma non avevo mai osservato le botteghe e i negozietti, i palazzi del centro.

Certo, un giorno non basta, ma è meglio di niente, e attendo un’altra offerta per fare il bis, questa volta di sabato, poi spiego perché!

leggi di più 0 Commenti