Un angolo di Giappone a San Francisco

Chi segue il blog sa che mi piacciono i luoghi insoliti e che cerco di consigliare posti un po’ fuori dai soliti itinerari turistici. San Francisco è una città affascinante, ricca di attrattive turistiche e di un’atmosfera che vi conquisterà.

Vi ho già consigliato un luogo un po’ insolito, qualcosa che tutti vedono dall'esterno, ma all'interno del quale pochi accedono, il City Hall di San Francisco, la cui visita è gratuita.

Oggi invece vorrei consigliare un angolo di Giappone a San Francisco, cioè il Japanese Tea Garden (che in alcuni giorni della settimana è anche visitabile gratis!)

San Francisco ha un quartiere denominato Japantown, con negozi e ristoranti ad atmosfera giapponese e anche un centro commerciale (Japan Center). Il cuore del quartiere è il Japanese Tea Garden, al cui interno si trova anche una sala da the giapponese

E’ il più antico giardino pubblico giapponese degli Stati Uniti, un luogo di pace e rara bellezza.

 

I giardini furono inaugurati nel 1894 come mostra temporanea per l'Esposizione Internazionale della California, furono ideati e sviluppati dal progettista di paesaggi Baron Makoto Hagiwara. Quando tutti i padiglioni vennero smantellati, furono trasformati in un'attrazione permanente e ampliati

 

All’interno del parco, passeggiando, è  possibile ammirare bonsai, ciliegi, una pagoda del 1915 proveniente direttamente dal Giappone, il giardino Zen, fiumi e laghetti con i pesci koi, la Lantern of Peace, una lanterna in bronzo di quattro tonnellate, offerta come dono di riconciliazione dopo la Seconda Guerra Mondiale.

 

La quiete è la caratteristica principale di questi luoghi, che ti catapultano fuori dalla frenesia della metropoli USA, e sembrerà di entrare in un giardino incantato

.

Al centro del giardino, la Tea House domina il bellissimo paesaggio e lo stagno. E’ possibile anche assistere alla cerimonia del tè , con i membri dello staff con il tradizionale kimono e servono il matcha, il tipico tè verde giapponese.

Questi gli orari del giardino:

Estate (dal 01/03 al 31/10): 9:00 am to 6:00 pm

Inverno (dal 01/11 al 28/02): 9:00 am to 4:45 pm

E’ possible anche partecipare a tour guidati gratuiti (in inglese)

 

Il costo del biglietto è di 9 $, ma nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, l’ingresso entro le 10.00 l’ingresso è gratis!

Se visitate San Francisco e siete amanti del Sol Levante o semplicemente cercate un angolo delizioso e insolito, il Japanese Tea Garden fa il caso vostro.

Il parco è bello in ogni stagione dell'anno, ma forse il periodo migliore per visitarlo è la primavera, con i ciliegi in fiore, e  l'autunno, con le sue foglie di mille colori.

 

Per maggiori informazioni vi lascio il sito ufficiale del parco

Scrivi commento

Commenti: 0