Visitare Sergiev Posad

Sergiev Posad (in russo: Сергиев Посад) è una piccola città dell'Anello d'oro che si può facilmente raggiungere da Mosca con una gita in giornata (dista circa 70 km).

In un viaggio in Russia, se soggiornate qualche giorno a Mosca e volete visitare i dintorni, è una gita che consiglio!

Sergiev Posad ospita il più importante monastero e centro spirituale della Chiesa ortodossa russa, il monastero di San Sergio e la Cattedrale dell’Assunzione, che con le cupole azzurre e dorate e le pareti bianche, è il simbolo della città.

leggi di più 0 Commenti

I sapori della cucina russa

Una delle maggiori curiosità per chi si approccia ad un viaggio in Russia, è la sua cucina.

E chi torna da un viaggio in Russia, soprattutto se la visita ha toccato anche Mosca dovrà spesso rispondere alle domande: “ma cosa si mangia?” e ancora “come fai a farti capire se loro non parlano inglese e tu non conosci il russo?”.

Oggi vi parlo delle specialità russe che abbiamo assaggiato (e apprezzato) nel nostro viaggio in fai da te e di come siamo riusciti a farci capire. E per questo noi italiani quando siamo in giro per il mondo, abbiamo una marcia in più!

leggi di più 3 Commenti

Visitare una chiesa ortodossa: istruzioni per l’uso

Non so voi, ma viaggiando per l’est Europa e in Russia (ma anche visitando ad esempio Trieste e Istanbul), ho avuto la possibilità di visitare tante chiese Ortodosse.

 

Quali sono le chiese Ortodosse? Tra le Chiese esistenti viene chiamata Ortodossa la parte che si staccò dalla Chiesa cristiana cattolica nel 1054 (anno dello Scisma d’Oriente); ci sono quindi tante similitudini con la chiesa cattolica a cui l’occhio italiano è abituato, ma all'interno presentano delle differenze, e mi affascinano molto anche se i particolari non si apprezzano se non si ha qualche informazione di base sulla religione ortodossa. 

A sinistra: la Cattedrale di San Basilio (Mosca); a destra, dall'alto: Sergiev Posad (Russia), Alba Iulia (Romania), Trieste (Italia)
A sinistra: la Cattedrale di San Basilio (Mosca); a destra, dall'alto: Sergiev Posad (Russia), Alba Iulia (Romania), Trieste (Italia)
leggi di più 0 Commenti

Russia in fai da te – Si può fare!

Oggi vorrei darvi un po’ di informazioni per un viaggio molto affascinante, abbastanza economico, che a prima vista può sembrare un po’ difficile ma che con la giusta organizzazione è assolutamente fattibile in autonomia (diciamo che l’abbiamo già “testato per voi”).

Oggi vi parlo della Russia.

Abbiamo viaggiato in fai da te in Russia ad agosto 2013, per 13 giorni e siamo rimasti davvero stregati. 

leggi di più 7 Commenti