Cosa vedere a Monaco

Monaco è una meta molto gettonata dal turismo italiano, sia per la disponibilità di voli low cost, sia per la vicinanza al nord Italia che la fa diventare una meta per un viaggio in auto o in bus. E la prima associazione è data dalla Birra, con il famoso Oktoberfest, praticamente un’istituzione, che inizia tra poco!

Monaco però non è solo birra, è anche molto altro. Ed è caratteristica in ogni periodo dell’anno.

 

L'abbiamo visitata nei primi giorni di gennaio, durante un piccolo tour: siamo partiti da Stoccarda, capitale della Regione Baden-Württemberg ricca di attrazioni e musei, tra cui il Museo Mercedes (da non perdere!) a cui abbiamo aggiunto una gita a Esslingen am Neckar, e poi con un comodo e lowcost bus (Flixbus, giudizio positivo!), ci siamo spostati a Monaco, in Baviera, fredda ma molto affascinante, con il clima natalizio che andava piano piano scemando.

leggi di più 0 Commenti

Visitare il Museo Mercedes di Stoccarda

Se siete appassionati di automobili Stoccarda è una meta da non perdere. Oltre a tante bellezze architettoniche, infatti, ospita non uno ma ben due musei automobilistici, il museo Mercedes e il museo Porsche.

 

Nel nostro soggiorno eravamo parecchio indecisi su quale dei due prediligere, per non rimanere sempre chiusi nei musei e perché non siamo particolarmente amanti del genere, e alla fine abbiamo optato per quello Mercedes, e ve lo consigliamo!

leggi di più 0 Commenti

Esslingen am Neckar

Quest’inverno durante le vacanze natalizie, abbiamo trascorso una settimana in Germania, tra i quali 4 giorni a Stoccarda, capitale della Regione Baden-Württemberg.

E’ ormai quasi una consuetudine, ogni volta che visitiamo una grande città dedichiamo almeno una giornata per scovare qualche piccolo paese nei dintorni, ed è sempre una piacevole scoperta! Da Amburgo abbiamo visitato la bella Lubecca e Travemunde, da Amsterdam abbiamo raggiunto Lisse per visitare il parco di Keukenhof, ma sono solo alcuni esempi…

 

I dintorni di Stoccarda offrono numerose e suggestive cittadine, ricche di storia e di importanti attrattive, prima fra tutti Ludwigsburg, la famosa “Versailles di Svevia”. Ma, tenendo conto che eravamo in pieno inverno, e i giardini sono più caratteristici in altre stagioni, e che ci affascinano le mete un pò insolite, abbiamo optato per un’altra meta, la piccola Esslingen am Neckar.

Ecco qualche informazione utile per una interessante gita se visitate Stoccarda!

leggi di più 2 Commenti