“Festa dei Musei”: sabato 2 e domenica 3 luglio 2016

Per il mese di luglio, l’iniziativa della “Domenica al Museo”, organizzata dal Ministero dei Beni Culturali si moltiplica, con la Festa dei Musei, per le giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio.

 

La Festa dei Musei avrà luogo sabato 2 luglio con un’apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro e domenica 3 luglio con orari ordinari e la gratuità prevista in occasione di ogni prima domenica del mese per l’iniziativa #domeniche al museo.

 

La Festa dei Musei è stata ideata da MiBACT, in occasione della 24° Conferenza Generale di ICOM (International Council of Museums), che sarà organizzata a Milano per la prima volta dal 3 al 9 luglio, in cui professionisti internazionali si confronteranno sul tema «Musei e paesaggi culturali». 

Si tratta di un grande evento a rilevanza nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire.

Sul sito del MiBACT è disponibile un elenco dei musei che prevedono l’apertura serale al prezzo simbolico di 1 euro per la giornata sabato 02 luglio.

 

Il 3 luglio, le aperture gratuite saranno dei musei e dei siti archeologici che ci portano alla scoperta del mare nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.

 

Nel sito del MiBACT trovate l’elenco dei siti che aderiscono all’apertura staordinaria di sabato 02 luglio, con il prezzo di 1 euro e di quelli aperti e gratuiti domenica 3 luglio.

 

Sono inoltre previsti eventi particolari dedicate alle famiglie, agli appassionati, e a tutti i cittadini.

A milano, ad esempio, segnalo le visite guidate alle Gallerie d’Italia (con ben due date disponibili, 3 e 9 luglio, nei seguenti orari 10-12-14-16-18, con prenotazione obbligatoria al numero 800.167619).

 

La cultura nel prossimo fine settimana è davvero alla portata di tutti!

 

Scrivi commento

Commenti: 0