Proposte last minute per Capodanno

Siamo ormai in pieno clima natalizio ed  è iniziato il conto alla rovescia per il Capodanno 2016, e non avete ancora deciso dove trascorrere il 31 dicembre??

Ecco alcune proposte per festeggiare l’inizio dell’anno gratuitamente, nelle principali piazze italiane, con concerti e/o fuochi artificiali. Potrete anche aggiungere qualche giorno per visitare le città oppure per godervi la montagna.

Foto tratte da Google Immagini
Foto tratte da Google Immagini

Capodanno in piazza:

TORINO

Capodanno all'insegna della musica, anzi delle bande: “Quando la banda passò” è il titolo del Capodanno in piazza a Torino 2016, in piazza San Carlo. Esibizione di numerose bande e di Vinicio Capossela con la Banda della Posta.

Maggiori informazioni qui:

 

MILANO

Come da tradizione concerto in piazza Duomo.

L’apertura della serata è affidata al dj-set dei Distratti, alle ore 22 Bombino. Dalle 23 a mezzanotte e venti concerto di Caparezza e la sua band

Maggiori informazioni qui:

 

GENOVA

Concerto in piazza Matteotti con un vasto repertorio, dal Seicento fino ai nostri giorni, dalla musica classica alla musica rock, da Bach ai Nirvana.

Maggiori informazioni sul sito del turismo.

 

VERONA

Il ritrovo è in piazza Bra con musica dal vivo e uno spettacolo pirotecnico illumina tutta la piazza l’Arena.

Questo il link

 

MANTOVA

In Piazza Sordello concerto dei Negrita

 

FERRARA

Ferrara saluta il 2016 con lo spettacolo "Incendio al castello”, spettacolo pirotecnico e musicale che “infuoca” il Castello Estense, simbolo della città.

 

Fino al 10 gennaio 2016, inoltre, la Piazza Cattedrale ospita l’albero di Natale in vetro di Murano, un'opera d'arte unica al mondo realizzata dal Maestro vetraio Simone Cenedese.

Ecco il link del portale turistico della provincia di Ferrara.

 

FIRENZE

Firenze propone eventi diversi in diverse piazze della città.

Musica pop in Piazza Pitti, jazz in Piazza San Lorenzo, gospel in Santissima Annunziata e classica in piazza Signoria.

Maggiori informazioni qui

 

RIMINI

Il ritrovo è piazzale Fellini, con il concerto di Luca Carboni. Il live sarà aperto dai Landlord, la band riminese lanciata dal talent X Factor.

Maggiori informazioni qui

 

ALGHERO

Spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte e a seguire concerto di Elio e Le Storie Tese.

Ecco il link di Alghero turismo

 

NAPOLI

Il ritrovo è piazza del Plebiscito con un lungo concerto che inizia alle 21.30, e fuochi d’artificio sul mare.

 

Per chi ama la montagna, vi segnalo due iniziative particolari:

LIVIGNO festeggia il nuovo anno con la consueta fiaccolata in pista dei maestri di sci e un grande falò su cui leggere “Buon 2016”.  Ad accompagnare il tutto, vin brulé e thè caldo.

Maggiori informazioni qui:

 

A Levico terme, in Trentino Alto Adige, la festa per l’inizio del nuovo anno inizia già nel pomeriggio del 31 dicembre con un susseguirsi di manifestazioni: la Fiaccolata dei Quartieri, il tradizionale Processo Teatrale di Fine Anno e, per dare l’addio all'anno vecchio e salutare quello nuovo sotto i migliori auspici, il Brusar la Vecia. Si tratta di un’antica tradizione, incentrata sul falò su cui viene bruciato il fantoccio dalle fattezze di una strega, che manda simbolicamente in fumo quanto di brutto e spiacevole vi è stato nell’anno che si chiude.

La manifestazione si conclude con uno spettacolo pirotecnico e musica.

Vi ho già parlato dei mercatini di Levico Terme e di Trento e di Perzenland a Pergine Valsugana, aperti fino al 6 gennaio.

 

Per chi vuole uscire dall’Italia ma i voli all’ultimo minuto costano troppo, la vicina Costa Azzurra offre per la serata del 31 dicembre spettacoli pirotecnici sul mare. Per informazioni utili per visitare Nizza e i suoi mercatini di natale, visitabili fino al 6 gennaio, vi rimando al post ViaggioloGi.

 

Vi ho lasciato alcune proposte, ma l’elenco sarebbe praticamente infinito. E voi?  Vi siete già organizzati per festeggiare il Capodanno?

 

ViaggioloGi chiude per ferie: ci rileggiamo ad inizio 2016, mentre saremo in diretta su Instagram e Facebook per la nostra trasferta in terra tedesca.

A tutti voi che ci seguite gli auguri per un 2016 in cui realizzare i vostri sogni (e i vostri viaggi!)

 

Scrivi commento

Commenti: 0