Mercatini di Natale a Nizza

Nuovo post sui Mercatini di Natale, per presentarvi una possibilità per vivere l'atmosfera natalizia anche se non si ama il freddo: siamo appena tornati dalla visita dei mercatini di Natale di Nizza e ve li raccontiamo!

 

Dimenticatevi la nebbia, il freddo pungente, il vestirsi a strati col piumino stile omini-michelin, la neve, il vin brulè per scaldarvi (anzi quello c’è ma perché il vino è una delle tradizioni).

Mettete al loro posto il mare, le palme addobbate con le lucine di natale, il clima primaverile (10 gradi di minima il 5 dicembre) et voilà: eccoci a Nizza.

A partire dai primi di dicembre anche Nizza si prepara ad accogliere il Natale, e la città si veste per l’occasione, con tante attrazioni. Il cuore pulsante della festa è l’ampia Place Masséna, che accoglie le vie principali della città, da cui ci si avvia per la città vecchia e dietro la quale si trova il mare con la famosa passeggiata.

 

C’è una grande ruota panoramica che ravviva e impreziosisce il centro abitato, il villaggio di Natale (Marches de Noel), che ospita oltre 60 chalet in legno con esposizioni di artigianato e prodotti tipici, dolci e salati. Ideale per pensare ai pensierini di Natale e per… assaggiare.

Dal lato opposto alcuni stand, come ad isole, per assaggiare la cucina nizzarda e il buon vino, un simpatico angolo per le foto con tanto di alberi innevati (noi ci abbiamo addirittura trovato Babbo Natale!).

La fontana du Soleil nel centro di Place Masséna, è stata messa sotto una cupola trasparente alta più di 20 metri, con una vivace gioco di luci e i cannoni che sparano la neve, con l’intento di portare un po’ di neve sulla piazza.

E poi la pista di pattinaggio,la giostra coi cavalli, il Castello di ghiaccio sulla Promenade du Paillon e le fontane danzanti, in cui i piccoli (ma non solo) si divertiranno molto!

Se contate la vicinanza, il clima favorevole, le ampie zone pedonali, i numerosi playground sparsi per la città e le innumerevoli attività pensate proprio per loro, mi sento davvero di consigliarvi un giretto a Nizza se viaggiate con bambini.

 

Visitate il mercatino in notturna per godere di un'atmosfera ancora più magica e di giorno passeggiate lungo le vie della città vecchia, sul lungomare e la via dello shopping (che già dal 05 dicembre offriva tante promozioni) . 

 

Marches de Noel - Informazioni utili:

Aperto tutti i giorni dal 04 dicembre 2015 al 03 gennaio 2016.

Orario: dalle 11.00 alle 20.00, chiusura alle 21 il sabato e la domenica

 

E se Nizza non vi basta, nelle vicine Cannes e Monaco troverete altri mercatini e altre attrazioni.

Noi abbiamo preferito rimanere a Nizza per qualche giorno a scoprirla un po’, vi lascio i link del turismo della costa azzurra se siete interessati a qualche gita.

Il Mercatino di Natale del Principato di Monaco (Monaco Christmas Village) è allestito a Port Hercule, nelle vicinanze del Casinò di Montecarlo, qui maggiori informazioni.

A Cannes, invece, il mercatino di Natale è sul porto, qui maggiori informazioni


Infine, in tutta la Costa Azzurra i mercatini sono aperti fino ai primi di gennaio, quindi potrebbe essere anche una buona meta per il Capodanno, dove l’inizio del nuovo anno viene festeggiato coi fuochi d’artificio sul mare!

 

Scrivi commento

Commenti: 0