Una giornata a Pistoia

Come ho già raccontato, nel mese di aprile abbiamo trascorso un bel fine settimana nelle montagne pistoiesi e praticamente una giornata l’abbiamo utilizzata per visitare la città.

Pistoia è una città decisamente meno famosa a livello turistico di Firenze e Siena, ma non per questo è meno interessante. Se decidete di trascorrere un fine settimana in un angolo di Toscana un po’ insolito, la visita alla città di Pistoia si presta benissimo.  

Il centro storico di Pistoia si gira facilmente a piedi ed è chiuso al traffico.


Abbiamo parcheggiato (gratis) all'esterno della zona riservata e ci siamo incamminati. Noi siamo stati il sabato e al mattino la piazza del Duomo era gremita di bancarelle del mercato.

Per le visite siamo partiti dalla Piazza del Duomo, che racchiude le maggiori attrazioni: il Duomo, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Palazzo del Comune, il Tribunale. La prima tappa è stata la visita al Battistero, ad ingresso libero. Poi, di fronte, abbiamo visitato il Duomo. La Cattedrale è dedicata al San Zeno, la cui statua domina la piazza accanto a san Jacopo.

Accanto alla cattedrale, spicca il campanile. E’ possibile acquistare il biglietto di ingresso presso l’ufficio turistico  per salire in cima percorrendo 200 scalini, per godersi la vista della città.

 

Anche solo passeggiare per le viuzze del centro senza una meta precisa è caratteristico, tenete il naso all'insù perché alcuni palazzi sono molto belli.

Abbiamo poi raggiunto Piazza della Sala, alle spalle del  Battistero. Qui si trovano il mercato cittadino e alcune botteghe storiche, enoteche e ristorantini. Abbiamo pranzato all'aperto, in un’atmosfera d’altri tempi.

Infine siamo andati a visitare l’Antico Ospedale del Ceppo (piazza Giovanni XXIII), che purtroppo era completamente coperto dalle impalcature. Qui è possibile partecipare ad una visita guidata “Pistoia sotterranea”.

Maggiori informazioni qui: http://www.irsapt.it/ita/index.html

 

Insomma, Pistoia si trova a metà strada tra Firenze e Lucca, ed è una città ricca di fascino. A noi è piaciuta molto!

 

Scrivi commento

Commenti: 0