Lainate: Villa Visconti Borromeo Litta, il Ninfeo e i giochi d’acqua 

Se vivete in Lombardia, o se visitate Milano (o l’Expo fino ad ottobre 2015), una bella gita è la visita alla villa Visconti Borromeo Litta a Lainate.

Oltre ad un ricordo personale dell’infanzia, quando ero piccina infatti la frequentavo praticamente tutti i giorni, sono stata ospite ad un matrimonio nel mese di giugno e gli sposi hanno scelto come location proprio questa splendida Villa offrendoci la possibilità di visitare il famoso Ninfeo e i giochi d’acqua praticamente tra amici.

Villa Visconti Borromeo Litta sorge a Lainate, in provincia di Milano e occupa una superficie di circa tre ettari. L’intero complesso è stato ideato dal Conte Pirro I Visconti Borromeo nel 1585. L’attrazione maggiore è il Ninfeo, costituito da stanze completamente decorate a mosaico di ciottoli tondi bianchi e neri (si tratta rispettivamente di quarzo e calcare) e ciottoli dipinti a tempera, i ciottoli compongono intrecci di motivi geometrici e floreali.

In alcuni di questi ambienti i visitatori ammirano i giochi e gli scherzi d’acqua.

Le visite al Ninfeo sono gestite da volontari, che ci hanno descritto in modo preciso e coinvolgente la storia della Villa, le sale, e soprattutto questi giochi d’acqua che rinfrescano e divertono i visitatori, anche i più piccini.

Di tutto il giro, di cui vi lascio un piccolo reportage fotografico, mi hanno colpito particolarmente oltre ai giochi d’acqua e alla genialità idraulica del tempo (parliamo di 4 secoli fa), anche le numerose citazioni storiche di Villa Litta.

Una tra tutte, è quella di Stendhal in “Rome, Naples et Florence, en 1817“:

"Leinate, un giardino pieno di elementi architettonici, di proprietà del Duca Litta, mi è piaciuto … Conviene guardarsi bene dal passeggiare soli a Leinate; il giardino è pieno di getti d'acqua fatti apposta per inzuppare gli spettatori. Posando il piede sul primo gradino di una certa scala, sei getti d'acqua mi sono schizzati tra le gambe"

Se a tutto questo aggiungiamo che il parco rientra nella TOP 10 dei parchi migliori d’Italia scelti tra gli oltre 1.000 giardini visitabili e affiliati al network “Il Parco Più Bello d’Italia”, se siete in zona non ci sono scuse per non visitarlo!

 

Orari:

Le visite guidate al ninfeo osservano i seguenti orari:

Lunedì, Martedì e Venerdì: ore 10.00, 16.00, 17.30

Mercoledì  : ore 10.00, 16.00, 17.30, 21.30

Giovedì: ore 10.00, 16.00*, 17.30*, 21.30*

Sabato: ore 10.00, 16.00, 17.30, e dalle ore 21.15 alle 22.30

Domenica: ore 10.00 e dalle ore 15 alle 18

Gli orari indicati con *, richiedono la prenotazione.

 

Orari delle visite guidate al parco storico

Giovedì ore 16.00, 17.30

Sabato ore 16.00, 17.30

 

Biglietti:

Euro 10 intero

Euro 7 ridotto

Euro 27 Formula Famiglia: 2 interi + 1 ridotto + 1 bambino gratuito

Villa Litta è bella da vedere tutto l’anno e ospita un ricco programma di manifestazioni e iniziative di vario genere.

L’ingresso al parco, a meno di richiedere la visita guidata, è gratuito!

 

Vi lascio il link del sito ufficiale per  ulteriori informazioni www.villalittalainate.it

Scrivi commento

Commenti: 0